giovedì 26 agosto 2021

Un tranquillo agosto di relax...

 Il nostro annuale appuntamento di agosto quest'anno aveva il semplice sapore del relax.

Mamma Vittoria ha avuto ultimamente un po' di alti e bassi, con un periodo di quasi un mese in ospedale e quindi la prospettiva migliore era quella di aiutarla a riprendersi con calma. Ed è quello che abbiamo cercato di fare.

Massimo ormai è un esperto e sa come gestire le cose, i tempi, la cucina... ;-)  Giorgio è venuto per un po' di giorni dal 10 agosto fino al 26, mentre Franco e Paolo si sono alternati varie volte.

Siamo persino riusciti a fare una reunion con tutti e 4 i fratelli, per una bella serata tutti insieme, Giorgio ai fornelli, e tutti in tavola!

Dicevamo giorni di relax... molto casalinghi
La domenica prima di ferragosto è venuto anche il vescovo per festeggiare san Lorenzo, anche se ci si aspettava un po' di gente in più; si direbbe proprio che manca un po' l'attenzione del pastore alle pecorelle sparse sulla vallata di san Lorenzo; nelle due domeniche successive, alla messa domenicale con don Valerio, i numeri erano decisamente piccolini. Ma... puntiamo sulla qualità!

L'orto di casabanaudi: ha fatto davvero molto caldo in  questi giorni di agosto (ma Giorgio che proveniva da Siracusa, la città più calda d'Europa, stava benissimo!), così ci siamo dedicato poco all'orto, forse un po' di più alle varie piante del giardino; naturalmente seguendo sempre le dritte di mamma Vittoria "taglia quel ciuffo, sistema quella pianta, quel vaso starebbe bene qui...". Abbiamo sistemato un po' di cose, piantato insalata, cavoli, finocchi, messo un po' in ordine il terreno, insomma, adesso le cose vanno un po' meglio e visto che il gran caldo è ormai alle spalle, speriamo in qualche risultato fruttoso.


I gatti (per non parlar dei cani):siamo ormai esperti di pet-therapy, anzi, mamma la sta seguendo da molti anni :-)  e bisogna dire che funziona! Se solo Romina si ricordasse di usare un po' di  meno le unghie quando le va a fare le coccole... In compenso, tra cani e gatti non ci manca di certo la possibilità di scelta. Ormai quelli fissi sono almeno 4, compreso la new entry di Macchia nera, che ancora non siamo riusciti a capire da dove provenga.. Gli altri, da Romina a Runa, ormai entrano e scorazzano liberamente anche per la casa (quando trovano aperte le porte, e con Giorgio in giro è fin troppo facile).

Nuova Stazione meteo: considerando che la vecchia stazione meteo  non aveva mai segnalato la pioggia (un difetto di partenza), Giorgio ha continuato con la sua 'fissa' e ha sistemato una nuova piccola stazione, più semplice e funzionale; passando davanti alla casa la si può vedere svettare sopra la vasca; speriamo che la sistemazione duri abbastanza... Intanto, dal 22 agosto,  i dati sono già visibili  pubblicamente nel circuito di stazioni amatoriali di Wunderground, a questo link: