giovedì 10 agosto 2017

Una stazione meteo a San Lorenzo

Il tempo, si sa, scorre veloce. Anche quello meteo, ma in questi tempi di fake-news e fretta digitale, mettere nero su bianco può sempre essere utile.
L'estate che sta rapidamente scivolando sui nostri territori sta lasciando una eredità di caldo e di siccità niente male, sicuramente sopra i livelli del 2003; ma per evitare pressapochismi conviene utilizzare i semplici numeri.
Per questo abbiamo installato una semplice stazione meteo nella nostra zona, che i può consultare liberamente a questo indirizzo, perché è sempre utile conoscere i dati concreti della propria zona.
Buon divertimento.

Per la cronaca e gli smanettoni:

la stazione meteo che abbiamo installato (grazie a Simo e Franco), è una semplicissima  PCE-FWS 20, che potete trovare facilmente in rete anche su Amazon ;.-)
E' collegata ad un mega-ultra-maxi computer, grande grosso modo come un pacchetto di sigarette, insomma, un Raspberry PI 3 e speriamo che... duri!
Latitude / Longitude: N 43 ° 49 ' 16 '', E 7 ° 44 ' 28 ''

Per chi fosse più curioso:
il Raspberry utilizzato è il Raspi3, con la sua versione linux (Raspian); come software di controllo della stazione, dopo aver smanettato un po', siamo riusciti ad utilizzare CumulusMX, seguendo alla lettera le informazioni di installazione che si possono trovare qui.
E logicamente, visto che siamo a San Lorenzo, il tutto è stato realizzato in un tiepido pomeriggio di agosto, esattamente il 10/08/2017. Auguri!


Nessun commento:

Posta un commento