domenica 8 dicembre 2019

Tanti auguri, mamma Vittoria

E siamo a quota 88 anni per mamma Vittoria. Per l'occasione siamo riusciti ad essere tutti presenti, chi da Vallecrosia e chi... dalla Sicilia, come Giorgio :-)
Il giorno canonico sarebbe il 9 dicembre, subito a ridosso della festa dell'Immacolata, ma tra gli impegni lavorativi e la scuola sarebbe stato un po' difficile incontrarsi con calma tutti quanti, così abbiamo preferito anticipare la festa al sabato 6.
Anche i gatti di casabanaudi si sono messi d'accordo per fare gli auguri, o almeno le fusa, fin dal mattino presto. Morbidi e marpioni come al solito, appena mamma mette il  naso fuori casa la circuiscono subito senza ritegno. Ma sono così morbidi che si fanno scusare tutto.
L'appuntamento era per il pranzo e volevamo vivere questo momento nella serenità di tutti quanti. Anèche Graziano sarebbe stato contento...
Niente di esagerato, logicamente, conoscendo non solo Vittoria, ma anche il resto della tribù.
Così abbiamo affidato la regia a Massimo, ormai sanremese a tutti gli effetti, e ci siamo ritrovati poco prima dell'una presso l'antico mulino in via s.Francesco, sede del ristorante dei Fratelli Currado.
Location davvero signorile, ristrutturato in modo elegante; appena entrati il nostro carissimo Salvatore (che tra l'altro ha compiuto i 90 proprio la settimana scorsa) ci ha subito detto che lui, da ragazzino veniva spesso a giocare in quella casa, insieme ai tanti figli del padrone di un tempo, una famiglia molto cordiale e aperta. E' decisamente la nostra memoria storica e il link con i ricordi della Sanremo di un tempo, sempre utili e interessanti.
Così il clima si è immediatamente reso ancor più familiare. Non mi soffermo sul menu e sui commenti, davvero positivi (li ha già fatti Paolo,). Temevamo piatti fin troppo sofisticati e poco abituali, invece... ci siamo tolti lo sfizio di assaggiare cibi preparati con cura e comunque deliziosi.
Ma noi eravamo lì per il compleanno di Vittoria, il pranzo era solo la scusa per stare insieme. Fratelli, nuore e nipoti al completo, momento sereno e cordiale per tutti.

E quindi non potevano mancare le foto... perché 88 anni sono una bella tappa.




Nessun commento:

Posta un commento